DA UN GRAFFIO SUL FOGLIO…
Il segno è un “semplice” graffio sulla carta.
Ogni segno è seguito da una moltitudine di segni che si succedono lungo canali espressivi di inchiostro, fino al nascere della scrittura propria di ognuno che poi matura attraverso un percorso evolutivo personale.
La scienza grafologica studia e dimostra quanto la nostra impronta sul foglio parli di noi. La scrittura, che tanto ci fa penare durante le prime fasi di apprendimento, matura e si trasforma, nel tempo, attraverso un percorso evolutivo intimo e personale frutto di studio, esercizio, regole sociali, sviluppo affettivo ed esperienza.
La scrittura è un insieme di segni. Ogni segno, ogni graffio, ha un peso ben preciso ma non è in grado da solo di rappresentare chi scrive.
È fondamentale che tutti i segni grafici si influenzino tra loro; è l’intreccio dei segni a generare l’espressione grafica personale, l’impronta grafica unica ed irripetibile di colui che scrive.
Chi scrive concretizza su carta comportamenti, emozioni, paure, energia, pregi e difetti, luce e ombra. Conoscere i segni significa conoscere e comprendere il nostro modo di essere e quello degli altri.