In questa sezione rispondo alle domande più comuni che ci si pone quando ci si deve confrontare con un problema legale legato a firme disconosciute, testamenti olografi contestati o altri problemi legali connessi ad uno scritto.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattarmi attraverso i riferimenti nella pagina Contatti.
Ho un testamento sul quale ho qualche dubbio o una firma che non riconosco, cosa faccio?
Ci si rivolge ad un grafologo specializzato in grafologia giudiziaria, il quale, attraverso una perizia grafologica, determina l’autore di uno scritto o di una firma.
Voglio provare a evitare una causa. Come può aiutarmi il grafologo?
Attraverso una perizia grafologica di parte stragiudiziale basata sullo studio e la comparazione di diversi scritti di natura certa, è possibile avere preventivamente un quadro della situazione tale da poter scegliere di evitare o iniziare una causa presso un Tribunale.
Posso avvalermi direttamente del grafologo, senza passare da un avvocato?
Sì, ma solo per effettuare una perizia grafologica di parte stragiudiziale. Nel caso in cui si voglia intentare una causa, a seguito dei risultati peritali ottenuti, è necessario e fondamentale l’intervento di un avvocato. Inizia così una lavoro di rete tra il cliente, il grafologo e l'avvocato.
Quali attività legali può svolgere il grafologo?
Consulenza in ambito giudiziario in sede civile e penale a seguito del disconoscimento di firme, testamenti, lettere anonime, firme su contratti o titoli di credito. Le perizie vengono richieste da privati, avvocati, giudici e pubblici ministeri.
In una causa il giudice ha nominato un CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio), mi serve nominare un CTP (Consulente Tecnico di Parte)?
Oltre che in via stragiudiziale, il privato (parte in causa attore/convenuto) può farsi assistere da uno o più consulenti di parte. Il giudice istruttore con la nomina del CTU assegna alle parti in causa un termine entro il quale poter nominare un CTP.
La nomina di un CTP non è obbligatoria ma di certo è utile per assistere alle indagini e alle operazioni del CTU ed apportare chiarimenti e osservazioni all’elaborato finale del CTU.