Nel mio studio di grafologia fornisco il servizio di analisi e comparazione della scrittura.
Nello specifico si tratta dell’esame approfondito su scritture per identificare l’autografia o la non autografia di uno scritto.

Vengono prese in esame:

  • firme su contratti, scritture private, titoli;
  • testamenti olografi;
  • lettere anonime.

Dall’indagine effettuata su tali documenti si risale alla paternità o meno della scrittura esaminata. L’indagine può fornire anche notizie su eventuali manomissioni di tali documenti come:

  • abrasioni;
  • cancellature;
  • aggiunte;
  • sostituzione o interpolazioni all’interno di un testo di frasi, singole parole o singoli segni come lettere e numeri.

Come grafologo giudiziario fornisco consulenze per:

PERIZIA GRAFOLOGICA

in ambito giudiziario (nel corso di cause civili e/o penali come CTU o CTP) ed in ambito stragiudiziale (prima dell’instaurarsi di un procedimento civile e/o penale come CTP). A seguito del quesito posto dal Tribunale o dal privato prende avvio la perizia, ossia una relazione tecnica completa ed esaustiva, ricca di reperti fotografici ampiamente spiegati e oggettivati, necessaria a chiarire come si è giunti ad una risposta finale di autografia o non autografia.

PARERE PRELIMINARE SCRITTO

Con questa breve relazione scritta fornisco risposte accurate ma sintetiche. Si esaminano i tratti salienti della grafia e, di solito, è richiesto dal cliente in fase stragiudiziale per conoscere tecnicamente lo stato dei fatti così da scegliere se instaurare una causa presso il tribunale oppure limitare il rischio di eventuali controversie giudiziarie.

PARERE VERBALE

È un parere di massima, a seguito di una indagine informale (non scritta) viene informato il cliente sullo stato dei fatti dal punto di vista tecnico, così da fornirgli gli strumenti per scegliere se indagare approfonditamente o rinunciare a proseguire nel percorso. È il parere più economico e veloce ma dal punto di vista tecnico non è dettagliato, oggettivato e non è sfruttabile per l’istaurazione di una causa essendo solo un parere di massima e verbale.

DIFESA TECNICA

Fornisco difesa tecnica in un procedimento civile/penale (già instaurato) come CTP per garantire l’applicazione del diritto alla difesa nel rispetto del contraddittorio.

Come CTP svolgo il mio lavoro parallelamente al lavoro del CTU, vigilo sul rispetto del contraddittorio, della procedura, della corretta applicazione del metodo di indagine ed infine redigo osservazioni di parte in ordine all’esito della relazione tecnica del CTU.